I semi di girasole sono, tra i semi oleosi, quelli che vantano il più basso contenuto calorico.
Prezioso l'elevato contenuto vitaminico: vi troviamo infatti grandi quantità di vitamine B1, B2, B6, A, D e E. Basta una manciata di semi di girasole per ottenere anche il 90% della vitamina E di cui il nostro corpo ha bisogno quotidianamente.
Vi ricordiamo che la vitamina E, oltre ad essere un aiuto importante per la bellezza della nostra pelle e per la difesa dai raggi ultravioletti, é un potente antiossidante che aiuta a sconfiggere i radicali liberi, é un potente anti-infiammatorio e che svolge un ruolo importante nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. La vitamina E contribuirebbe inoltre ad alleviare i dolori causati dall'artrite.
Ottima fonte per l'organismo di magnesio, ferro, cobalto, manganese, zinco e rame. Tra gli acidi grassi essenziali vantano un buona presenza di acido clorogenico, acido linoleico e acido folico.
Il consumo di semi di girasole è ritenuto utile per la prevenzione del cancro, con particolare riferimento al loro contenuto di selenio.
Il loro contenuto di magnesio e di rame li rende un alimento considerato benefico per il mantenimento della salute delle ossa. é per merito del triptofano in essi presente che i semi di girasole vengono ritenuti un alimento benefico in quanto preziosi per ristabilire uno stato di calma, poichè rilassano i nervi, contribuendo ad evitare stress ed emicranie, oltre che favorendo il relax generale.