Per prima cosa un paio di consigli di stile di vita che ad alcuni sembreranno ovvi:

Consumate cibi freschi e ricchi d'acqua. Soprattutto, limitate all'essenziale l'utilizzo del piano cottura.

Se possibile non create una cappa di umidità a casa facendovi mille docce al giorno, altrimenti vi trovate l'afa che vi saluta dal salotto. 

Chi dovesse avere l'asciugatrice, pare quasi ridicolo dirlo, cerchiamo di non accenderla per evitare di ritrovarsi dentro un forno.

Allo stesso modo cercate di non acendere gli elettrodomestici se non necessario e vitale. 

Adesso un paio di consigli di fitoterapia applicata:

Partiamo dalle cose facili. 

Ricordiamoci che i sali minerali quali magnesio, calcio e potassio contrastano il fenomeno della stanchezza da caldo. Una buona integrazione può aiutare.

Se avete un calo atroce e non riuscite a fare neanche la chiamata d'emergenza a casa per venirvi a prendere, allora 

Se il sudore abbondante su viso e décolleté ti crea imbarazzo, prova il succo di aloe vera, un idratante naturale dall’effetto rinfrescante sulla pelle che contribuisce ad abbassare la temperatura cutanea.  Inoltre, potrebbe esserti utile tenere in borsa una pietra di allume di rocca, da sfregare sui palmi per un effetto antitraspirante.

Un buon modo per rinfrescarsi, grazie ad un paio di oli essenziali é questo: prendi gli oli essenziali di timo, menta e salvia sclarea, che prevengono l’eccessiva sudorazione: versane un paio di gocce di ciascuno in un cucchiaio di amido di riso. Metti l'amido di riso con gli oli essenziali in una bacinella di acqua tiepida, immergi le mani e lasciale a bagno per dieci minuti. Che bella sensazione, nevvero?

E poi, prima di andare a letto, un bel pediluvio a base di tè nero, che contiene acido tannico, che mantiene i piedi asciutti e deodorati, abbastanza concentrato. Versane una tazza in una bacinella con un paio di litri d’acqua calda o tiepida, e lascia i piedi a mollo per 10-15 minuti. In alternativa, per asciugare l’eccesso di sudore e uccidere i batteri, oltre che per evitare la proliferazione di funghi dovuti al sudore ed al caldo estivi, dilusci una tazza di aceto di mele nell’acqua per il pediluvio e aggiungi un cucchiaio di bicarbonato in cui avrai sciolto 10 gocce di tea tree oil.

Preparatevi una crema rinfrescante in pochi minuti!

Passiamo alle cose per gli appassionati di fai da te.

Prendete un recipiente e versateci dentro 50 ml di gel di aloe, 7 gocce di olio essenziale di cipresso, 5 di olio essenziale di limone, 5 di olio essenziale di geranio, 3 di olio essenziale di menta piperita e poi mescolate fino ad amalgamare il composto. Dopodiché, applicate quest’ultimo sulle gambe, anche tutti i giorni: sentirete subito un notevole miglioramento e tanto sollievo.

 

Ricordatevi che in negozio abbiamo la possibilità di aiutarvi a formulare la vostra crema personalizzata su base idratante. Se volete fare una cosa particolarmente adatta a voi, non vi resta che chiamarci o venire a trovarci o scriverci!

 

Tutte le notizie e aggiornamenti