Il caldo é finalmente arrivato. Lo pensiamo noi, ma soprattutto lo pensano le uova delle pulci che ora si sono schiuse tutte insieme. Se le pulci vengono a salutarti la mattina, portandoti giornale e caffé, ma nonostante la gentilezza, te ne vuoi liberare, la natura ti aiuta. Considera, infatti, che cani e gatti soffrono gli effetti collaterali di farmaci o altre sostanze chimiche aggressive che vengono loro somministrate. Se poi a casa avete anche dei bambini, queste sostanze volatili potrebbero infastidire anche loro. Gli antiparassitari chimici contengono neurotossine che penetrano nel sangue degli animali trattati e possono causare attacchi epilettici, disturbi come spossatezza e mancanza di appetito e si possono verificare alterazioni del pelo nel punto dell’applicazione. Parliamo dunque di problemi ch epossono sorgere a livello di pelo/cute, apparato digerente e sistema nervoso. Il semplice fatto che si dica sempre di fare attenzione a che il gatto/cane non si lecchi questa sostanza (che comunque adrà nel sangue) ci dovrebbe far suonare un campanello d'allarme. Nello specifico
Effetti collaterali sulla pelle: reazioni cutanee come arrossamento, prurito, perdita del pelo, piaghe e ulcere.
I sintomi gastrointestinali sono vomito, diarrea e eccessiva salivazione.
I sintomi dei problemi al sistema nervoso includono letargia, nervosismo, atassia (problemi di movimento), tremori e convulsioni.
Se vogliamo evitare tutto ciò, andiamo pure su qualcosa di assolutamente efficace, ma decisamente più naturale e senza effetti secondari importanti (a parte il puzzo)
Per prima cosa, ti consigliamo di agire sul vostro adorato animaletto:
♣ Prepara una miscela di olio di neem ed aceto di mele che è un buon repellente contro zecche e pulci, il che lo rende un'ottima alternativa ai prodotti chimici. Il suo sapore acido è sgradito ai parassiti, quindi se spruzzi regolarmente il pelo del cane o del gatto con questo liquido, puoi impedire che tali insetti prendano il sopravvento. L'olio di neem
Ingredienti
Aceto di mele
40ml Olio di Neem
15 gocce Timo
10 gocce di olio essenziale di menta piperita
sale qb
Procedimento:
Versa 240 ml di aceto di mele in 750ml d'acqua calda.
Prendete tutti gli oli e versateli in una ciotola. Aggiungete sale (un paio di cucchiai) ed amalgamatelo con gli oli. Questo passaggio aiuta a fare sì che gli oli e l'acqua si mettano insieme senza separarsi per l'effetto idrorepellente dell'olio. Questa soluzione diluita è abbastanza potente per contrastare i parassiti, ma non così forte da farti percepire l'odore dell'aceto. L'olio di neem, dal canto suo, non ha un odore fantasmagorico...diciamo che Chanel non lo usa fra i suoi ingredienti segreti, ma é davvero potente. L'olio di Menta Piperita è riconosciuto come efficace repellente per zanzare, acari, oltre che avere un discreto effetto larvicida (e ammazza un po' anche l'odore del Neem). In particolare, la menta piperita è considerata un rimedio polivalente, naturale, sicuro ed efficace. È conosciuta anche per le sue proprietà lenitive delle irritazioni della pelle e del prurito sul corpo dell'animale.La menta piperita ha un profumo forte che respinge facilmente le pulci.
♥ Ricordandoti che i cuscini, le coperte e anche i giochi degli animali domestici dovranno essere lavati periodicamente, ti consigliamo di preparare una lozione da spruzzare su materassi e divani per uccidere le uova e non far mettere su casa alle mamme ed ai papà delle pulci.
Ingredienti
500ml aceto di mele
15 gocce Olio Essenziale di Lavanda
20 gocce Olio essenziale di Cedro
20ml Olio di Neem
20 gocce Citronella
15 gocce Olio essenziale di menta piperita
sale qb
Procedimento:
Versa 500 ml di aceto di mele in 1.5 lt d'acqua calda.
Prendi tutti gli oli e versateli in una ciotola. Aggiungi sale (un paio di cucchiai) ed amalgamatelo con gli oli. Questo passaggio aiuta a fare sì che gli oli e l'acqua si mettano insieme senza separarsi per l'effetto idrorepellente dell'olio.
Versa in una bottiglia con lo spruzzino incluso e inizia a spruzzare su tutti i tessuti (materassi, divani, coperte, moquet, cuccia del gatto/cane, culla della prole etc) che avrai precedentemente lavato a temperature alte e asciugato bene.
Ti consiglio di ripetere l'operazione per un paio di settimane, per evitare di lasciare qualche piccola larva che poi si vendica per mamma e papà proponendotisi con tutti gli amici e gli amici degli amici.