Questa favolosa linea di make up è ormai diffusa in tutto il mondo: dal Canada al Sud Africa e dalla Francia alla Nuova Caledonia. È una linea di successo perchè unisce ingredienti naturali a moderne bio tecnologie per offrire un prodotto professionale d'eccellenza, efficace e rispettoso dell'ambiente.
Le alte performance di Couleur Caramel ne hanno decretato la fama, in particolare per i professionisti del maquillage che operano nel settore televisivo e cinematografico. Couleur Caramel è il makeup di successo scelto, anche e soprattutto, da chi lavora con la propria immagine, come le star del mondo dello spettacolo.
Inoltre, il packaging di questi prodotti è completamente riciclato e realizzato secondo la filosofia ecofriendly.

Ogni singolo cosmetico segue un rigido iter di controllo della filiera: dalle materie prime, ai metodi di lavorazione, fino ai processi di produzione e confezionamento.
L'Unione Europea, a partire dal 2009, ha istituito un regolamento restrittivo circa le materie prime, i processi di lavorazione e i metodi di stoccaggio e movimentazione dei cosmetici al fine di tutelare la salute del consumatore e la qualità dei prodotti.
Oltre a rispettare la normativa europea, i prodotti biologici Couleur Caramel hanno ottenuto certificazioni autorevoli in materia di cosmetici biologici, tra cui Qualite France, Imprim'Vert, FSC, Commerce Equitable Fair Trade, 100% Natural ed in particolare le certificazioni ECOCERT, COSMEBIO e NATURE&PROGRES.


ECOCERT

Ecocert nasce in Francia nel 1991, come istituto di controllo e certificazione: attualmente è attivo in 80 paesi in tutto il mondo ed effettua controlli in materia bio su prodotti alimentari, cosmetici, prodotti tessili e profumi.
Ecocert collabora con enti pubblici e legislativi, avendo ottenuto, in Francia, l'appoggio del Ministero dell'Agricoltura e della Pesca, dell'Economia, delle Finanze e dell'Industria, occupandosi di effettuare controlli rigidi e ispezioni accurate.

La certificazione Ecocert viene rilasciate se:

  • NON vengono impiegate materie prime animali (viventi o non viventi);
  • NON vengono testati i prodotti o loro ingredienti sugli animali;
  • Il 95% degli ingredienti è naturale e processato secondo le metodologie ammesse da Ecocert;
  • Il 10% del totale degli ingredienti del prodotto finito è biologico.

COSMEBIO

Cosmebio è un'associazione di produttori di cosmetici, fondata in Francia nel 2002. Coloro che desiderano ottenere la certificazione Cosmebio devono essere sottoposti ai controlli di un ente come Ecocert che verifica l'effettiva idoneità dei prodotti agli standard di riferimento.
I produttori che fanno parte dell'associazione Cosmebio vengono controllati semestralmente da un revisore autorizzato, il quale rilascia la certificazione per garantire la qualità del prodotto e dei processi produttivi.

La certificazione Cosmebio attesta:

  •  La tracciabilità delle materie prime;
  • Il rispetto dell'uomo e dell'ambiente durante tutto il processo produttivo;
  • L'assenza di OGM, coloranti, derivati del petrolio e altre sostanza chimiche dannose;
  • L'assenza di test effettuati sugli animali;

NATURE & PROGRES

Nature & Progres nasce nel 1964 come associazione per lo sviluppo dell'agro-biologia. Ha la particolarità di riunire nei processi decisionali professionisti (agricoltori, medici, agronomi e nutrizionisti) e consumatori che condividono dei principi cardinali.
Per loro l'agricoltura per definirsi biologica deve necessariamente essere:

  • rispettosa dell'uomo, degli animali, delle piante e del pianeta;
  • biodiversificata;
  • che preserva il tessuto rurale ed i mestieri, rivalorizzandoli;
  • che sostiene il know-how e le sementi;
  • etica e rigorosa, senza compromessi con interessi ed economia di mercato.

La certificazione Nature & Progres è attribuita a produttori che rispettano un severo disciplinare e una carta di principi. Quest'ultima prende in considerazione aspetti ambientali, sociali ed economici ed è fondata su un ideale di società che rispetta il benessere delle persone e al contempo garantisce la sostenibilità ambientale e il rispetto del pianeta.

Oltre a queste importanti certificazioni, Couleur caramel, è indubbiamente una linea make up professionale e completa, a partire dai prodotti che preparano la pelle al trucco fino ad arrivare al latte detergente, senza farsi mancare gli accessori complementari come spugnette per il fondotinta, dischetti struccanti, temperino a doppio foro per le matite, ect.
Si capisce che è una linea ricercata e attenta al dettaglio anche dai pannelli (da fondotinda, da ombretto, ect.) che sono fabbricati con materiali nobili e performanti che assicurano un'applicazione facile anche grazie al piacevole manico in bambù.


Iniziamo a farvi conoscere meglio i prodotti di questa linea di make up che abbiamo al Melograno, partendo da uno zoom sul PRIMER.

PRIMER/ BASE DE MAQUILLAGE

Il Primer Couleur Caramel è biologico, naturale e certificato. Ideale per pelle da normale a secca. Ottimo anche come crema idratante solo per pelli normali. È prodotto che prepara la pelle al make up e ne ottimizza resa e tenuta. Perchè ciò avvenga deve chiaramente essere applicato in modo corretto e farlo è molto semplice: si può distribuire, in modo uniforme su tutto il viso, o direttamente con le dita o con l'aiuto di un pennello per fondotinta. É anche possibile mescolare la base con un fondotinta o un correttore per ottenere un colore più adatto al vostro incarnato.

Questo Primer contiene:

  • 36% D'INGREDIENTI ATTIVI
  • 99,2% DEL TOTALE DEGLI INGREDIENTI È DI ORIGINE NATURALE
  • 21,8% DEL TOTALE DEGLI INGREDIENTI PROVIENE DA AGRICOLTURA BIOLOGICA

Facciamo un po' di chiarezza su quali sono gli INGREDIENTI ATTIVI e a cosa servono:

  • Acqua di Fiordaliso Bio (Centaurea cyanus) lenitiva, purificante, calmante, decongestionante e rigenerante;
  • Estratto di olio d'oliva (Squalane): idratante*, dona morbidezza ed elasticità alla pelle;
  • Olio di mandorla dolce Bio (Prunus amygdalus) contiene il 24% di acido linoleico, ristrutturante, idratante* e ammorbidente;
  • Olio di Melone del Kalahari CE (Citrillus lanatus) rigenerante, idratante* e ristrutturante. Concorre all'integrità della parete cellulare e all'elasticità della pelle;
  • Estratto di olio d'oliva (Squalene) emolliente a effetto non grasso, non comedogeno, ristrutturante a rapida penetrazione;
  • Equiseto di campo Bio (Equisetum arvense) tonificante, rimineralizzante, antisettico, immunostimolante, estremamente ricco di silicio organico;
  • Olio di Sesamo Bio (Sesamum indicum) ristrutturante e antiossidante grazie alla presenza del "sesamolo" e del "sesaminolo", contiene vitamina E, molto efficace contro i radicali liberi;
  • Olio di Baobab CE (Adansonia digitata) idratante*, nutriente, emolliente, antiossidante;
  • Burro di Karité Bio (Butyrospermum parkii) idratante*, rivitalizzante e rigenerante, ricco di vitamine naturali A, E e F;

Bio: ingredienti provenienti da agricoltura biologica.
CE: ingredienti provenienti da commercio equosolidale.
*: idrata gli strati superiori della pelle.

Tutte le notizie e aggiornamenti