"Come al nome di Tisbe aperse il ciglio,
Piramo in su la morte, e,riguardolla,
allor che ‘l gelso diventò vermiglio […]“
Dante Alighieri, Purgatorio, XXVII, vv 37-42

Il Gelso è una pianta molto diffusa, estremamente longeva e resistente, sia alle malattie, che alle temperature rigide dell’inverno.
Ogni parte dell’albero del gelso può essere utilizzata a scopo fitoterapico: frutti, foglie, corteccia e radici contengono, infatti, numerosi principi attivi che la rendono utilissima contro parecchi disturbi molto comuni, come il diabete e la stipsi (per citarne un paio).

Il gelso bianco:
Il gelso bianco (Morus alba) è nativo delle aree centrali ed orientali della Cina, dove veniva impiegato per la bachicoltura.
Per quanto riguarda i valori nutrizionali, il gelso è un frutto poco calorico (circa 40 kcal per 100g), contiene discrete quantità di potassio, manganese e magnesio.
Questi frutti contengono anche una notevole quantità di ferro (circa 185 mg per 100 g), selenio, zinco, calcio, potassio, resveratrolo (uno degli antiossidanti per eccellenza), di fenolo, di proteine e di flavonoidi.

Valori nutrizionali per 100 g di more di gelso:
Calorie kcal. 40
Acqua. % 87.2
Proteine. %1.3
Carboidrati. %9.6
Grassi. %. 0.3
Fibre % 1.6

Le more bianche sono ricche di proprietà benefiche e contengono molta vitamina C, A, E, K, possiedono anche notevoli quantità di antiossidanti, sono considerate dei reintegratori naturali sali di minerali, quindi un frutto perfetto per la stagione estiva, ottimi da consumare per chi pratica sport, o per chi suda per il gran caldo.
Questi frutti, inoltre, hanno proprietà :
-ANTIBATTERICHE
-VASO PROTETTRICI
-LASSATIVE
-DIURETICHE
-CHE FAVORISCONO IL SONNO
-CHE PREVENGONO INFEZIONI
-UTILI PER LE ANEMIE 

MA MANGIAMOLE!!
1)La marmellata
Ingredienti per un barattolo abbondante:
-500 gr di gelsi bianchi
-4 cucchiai scarsi di zucchero di canna
-1 limone
-1 mela
Preparazione:
Lavate i gelsi e sbucciate la mela. Mettete i gelsi in una pentola con pochissima acqua e il succo del limone, lo zucchero e la mela a pezzetti. Lasciate sobbollire per 25-30 minuti, e poi provate a stendere un velo di confettura su un piattino per testarne la densità, e se risultasse ancora troppo liquida continuate a sobbollire. Una volta pronta la marmellata invasatela in un barattolo sterilizzato (previa bollitura) e capovolgetelo quando è ancora bollente. Conservate in luogo buio e, una volta iniziato, tenete il barattolo in frigo fino a che non lo avrete finito tutto.
È una marmellata ottima per la colazione, spalmata su pane o fette biscottate ma può essere anche un ingrediente innovativo in abbinamento a piatti salati.

2)Chutney (salsa agrodolce)
Ingredienti:
-2 tazze di more di gelso un cipollotto (io utilizzo lo scalogno)
-una piccola mela, grattugiata con la buccia
-3/4 di tazza di zucchero di canna
-3/4 di tazza di aceto di mele
-1/2 cucchiaino di zenzero grattugiato
-uno spicchio d’aglio
-mezzo cucchiaino di sale
-semi di peperoncino piccante

Mettete le more di gelso e lo zucchero in una pentola a fuoco medio. Girate con un cucchiaio per sciogliere lo zucchero. Aggiungete tutti gli altri ingredienti e portare a bollore, mescolando spesso. Far bollire il chutney fino a farlo diventare una sorta di marmellata densa, per circa 20 minuti. Continuare a mescolare. Versare il chutney nei vasetti, far raffreddare e coprire. Mettere in frigo e aspettare una settimana per far amalgamare i sapori.
Ottimo per accompagnare i formaggi (soprattutto se stagionati) e sul pane nero (di segale).

Tutte le notizie e aggiornamenti