Le voglie impossibili di cibo, le abbuffate, la ricerca spasmodica di cibo sono solitamente il modo in cui il tuo corpo ti dice qualcosa.

Che si tratti di un desiderio di cibi zuccherati, salati o grassi, è un segnale che le tue cellule chiedono un po' di nutrimento o il tuo cervello una ricompensa emotiva. 

Ci possono essere delle cause organiche alla ricerca di cibo. Possiamo, infatti desiderare cibi a causa di una carenza nutrizionale o di una mancanza specifica nel corpo. Il desiderio di zucchero è molto comune. Lo zucchero stimola il nostro cervello a rilasciare serotonina, l'ormone del benessere, che ci fa sentire rilassati e felici. Questo è il motivo per cui quando siamo stressati o ci sentiamo giù, tendiamo a desiderare cibi e bevande ricchi di zuccheri. Quando siamo stanchi e abbiamo bisogno di una sferzata di energia, desideriamo anche cibi dolci per darci una rapida ripresa. Le nostre cellule hanno bisogno di carburante per funzionare correttamente e quando il glucosio scarseggia, il nostro corpo ci segnala di mangiare.

Mangiare cibi zuccherati, purtroppo però, è solo una soluzione a breve termine per la produzione di energia. Il consumo di zucchero a lungo termine influisce negativamente sulla salute e può portare a obesità, diabete e malattie cardiache.

Poiché i grassi sono un'altra fonte di energia per il corpo, il desiderio di cibi ricchi di grassi come il formaggio può essere associato a un maggiore bisogno di carburante.

I grassi sono anche essenziali per la produzione di ormoni e vitamina D. Una carenza di tale vitamina potrebbe quindi richiedere cibi grassi che la contengano.

Alcuni vegetariani o vegani, quando non riscano a mantenere un equilibrio nella loro dieta o in momenti di maggiore necessità di un determinato gruppo nutrizionale, possono sentire il bisogno verso un alimento che normalmente hanno scelto di non consumare. Le donne vegetariane in stato interessante, spesso riferiscono di sognare o desiderare una bistecca. Questo può semplicemente dipendere da un aumentato fabbisogno di alcuni elementi nutritivi che il corpo suggerisce con la bistecca (ma che possono poi essere oggettivamente trovati in alimenti alternativi o in integratori alimetari nel rispetto della propria scelta). In questi casi è bene accertarsi che la propria dieta quotidiana non contenga errori e che il nostro corpo non ci stia chiedendo aiuto.

La ricerca spasmodica di alcuni cibi, potrebbe essere invece piuttosto una ricerca del tempo perduto. E' noto infatti che alcune persone bramano i cibi che associano alla loro infanzia in quanto forniscono conforto e rassicurazione.

Altri bramano cibi croccanti e salati poiché l'azione di masticazione offre una forma di rilascio dello stress.

La dipendenza da cibo, lontana dal mostrare una necessità organica, trova ormai un posto nello studio dei disturbi alimentari. La dipendenza, psicologicamente uguale a quella di tutte le altre dipendenze, si instaura secondo un processo ciclico che presenta 4 fasi interconnesse:

1- fase di craving: è una fase attivante per cui il bisogno compulsivo di assumere la sostanza (il cibo) nasce e cresce

2 - fase di assunzione: in questa fase si manifestano gli effetti gratificanti dell'assunzione del cibo

3- fase di ansia anticipatoria: questa fase è connessa con la fine dell'effetto gratificante dell'assunzione del cibo e con la preoccupazione per l'inizio della fase successiva, quella di astinenza

4- fase di astinenza: in questa fase si verificano sintomi di malessere assoviati ad aspetti emotivi di tipo depressivo e\o di irritabilità

La dipendenza da cibo è una patologia a tutti gli effetti e deve essere affrontata con degli esperti, medici, psicologi e cargivers esperti.

Come fermare il desiderio irrefrenabile (non patologico)?

  • Rimani idratato bevendo acqua filtrata e tisane. La sete viene solitamente scambiata per fame e di conseguenza porta a voglie di cibo.
  • Evita il caffè e le bevande gassate poiché disidratano ulteriormente il tuo corpo.
  • Mangia un piatto equilibrato di cibi integrali e biologici. Consumare una varietà di frutta e verdura, proteine, grassi e fibre. Più nutrienti sono i tuoi pasti, meno è probabile che tu sia carente di nutrienti chiave.
  • Evita cibi ricchi di zuccheri e carboidrati raffinati. Mangia invece carboidrati bio come avena (porridge), riso integrale e miglio. I carboidrati a basso indice glicemico (IG) danno al tuo corpo un rilascio di energia prolungato poiché si scompongono in zucchero nel sangue a una velocità molto più lenta rispetto agli alimenti ad alto indice glicemico (carboidrati raffinati). Questo ti fa sentire più soddisfatto e "pieno", impedendoti di fare spuntini.
  • Assumi una parte di proteine a ogni pasto come noci, semi, fagioli o legumi. Le proteine ti mantengono sazio e ti fissano i livelli di zucchero nel sangue, riducendo le voglie.
  • Mangia grassi sani come avocado, olio extra vergine di oliva, noci, semi e olio di cocco. I grassi forniscono un'altra fonte di energia per il corpo quando il glucosio è esaurito.
  • Dormi quanto necessario. Quando sei stanco o hai poco sonno, il tuo corpo deve lavorare di più per produrre energia per le cellule. Questo spesso ti porta a desiderare cibi ricchi di zuccheri.
  • Aggiungi cannella e fieno greco agli alimenti. Queste erbe aiutano a regolare i livelli di insulina e a tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue, riducendo così le voglie.
  • Supplementazione di cromo. Il cromo è un minerale necessario per il metabolismo di insulina, carboidrati e grassi nel corpo. Se hai molte voglie di zucchero, vale la pena parlare con un nutrizionista qualificato o un naturopata per controllare i livelli di cromo.
  • Riduci lo stress. Quando siamo stressati, tendiamo a desiderare cibi zuccherati e ricchi di grassi per farci sentire meglio.

 

Ascoltando il tuo corpo sarai in grado di fare una scelta informata sui cibi che mangi. Inizia a frenare il desiderio di cibo bevendo più acqua, mangiando un piatto equilibrato e andando a letto prima. Una dieta sana è essenziale per tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue e tenere a bada le voglie.

Tutte le notizie e aggiornamenti