Il broccolo ha pochissime calorie (27 per 100 gr.) e viene quindi spesso consumato nelle diete ipocaloriche.
I broccoli sono ortaggi ricchi di sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio), vitamina C, B1 e B2; fibra alimentare; tiossazolidoni, sostanze che si sono dimostrate particolarmente efficaci nella cura della tiroide.
Inoltre contengono molti antiossidanti e sulforafano, una sostanza che le ha fatto meritare il nome di “new weapon against cancer” (arma contro il cancro) fra i ricercatori canadesi e statunitensi. Il sulforafano, insieme agli isotiocianati, esplica azione protettiva soprattutto contro i tumori intestinali, polmonari e del seno.
I broccoli possiedono molte altre qualità importanti, fra le quali citiamo il potere antianemico, emolliente, diuretico,cicatrizzante, depurativo, vermifugo.
Sono indicati nei casi di stitichezza cronica per l'enorme ricchezza di fibre vegetali. Inoltre, gli specialisti consigliano il loro consumo per l'alto potere antiossidante in essi contenuto che aiuta a rafforzare le difese immunitarie e spesso viene suggerito per combattere l'Helicobacter pylori, un batterio molto resistente che colonizza la mucosa gastrica generando fastidiose gastriti ed ulcere.
I broccoli, come tutti i vegetali, combattono la ritenzione idrica poiché aiutano l'organismo a disintossicarsi e ad eliminare prodotti chimici nocivi pericolosi. Infine, riducono il rischio di cataratta e proteggono dall'ictus.
Per il loro potere saziante e poco calorico, come già accennato, sono molto indicati nelle diete dimagranti.
Se avete deciso di mangiare broccoli in quantità, ma non sapete come farli, vi diamo qualche suggerimento