Le alghe sono degli organismi molto semplici, dotate di struttira vegetativa detta Tallo, modalità anatomica che la natura ha introdotto fin dalle origini per le esigenze della vita acquatica. Tre milioni e mezzo di anni fa, infatti, l'atmosfera era priva di ossigeno e furono i cianobatteri, ovvero le alghe verdi-azzurre che iniziarono a produrre ossigeno. Le alghe sono direttamente responsabili della produzione di circa l'80% dell'ossigeno sul pianeta e sono in ogni senso le promotrici della vera fondazione biologica della vita sulla terra. In qualche modo, noi oggi esistiamo quindi grazie alle alghe. Una caratteristica particolare che accomuna le alghe verdi-azzurre é il fatto che sono al contempo delle piante, degli animali e dei batteri. Compiono la fotosintesi, infatti, come le piante,possiedono un'eccezionale adattabilità grazie alla capacità di scambiare informazione genetica e conoscenza.
Per queste caratteristiche, assolutamente uniche in natura, le alghe verdi-azzurre costituiscono una fonte di energia, ricche come sono di proteine non animali e tuttavia nobili (contengono tutti gli 8 amminoacidi essenziali), di ossigeno (clorofilla), di vitamine e minerali.
Le alghe rosse contengono ficobiliproteine, che indicano una buona presenza di carotenoidi. Tutte le alghe contengono polisaccaridi, di cui le proprietà antivirali sono riconosciute universalmente. Il loro apporto calorico é assai scarso, viceversa, potendo attingere alle enormi riserve minerarie dell'oceano, sono ricchissime di ogni tipo di oligoelemento utile all'uomo, il cui plasma ha un contenuto minerale affine a quello marino. In particolare le alghe sono ricche generalmente di calcio, fosforo, magnesio, ferro, iodio e sodio, nonché di vitamine A, B1, C ed E.
Kombu (Laminaria japonica)
L'alga kombu è ricca di iodio, utile per il funzionamento della tiroide e per la regolazione del metabolismo. Contiene sostanze in grado di donare a questo alimento proprietà anticoagulanti, utili per prevenire la formazione di trombi. La kombu è un alga particolarmente ricca di calcio e di sali minerali.
Un pezzetto di alga kombu può essere utilizzato durante l'ammollo dei legumi secchi e durante la loro cottura, in quanto il suo contenuto di acido glutammico è in grado di renderli più morbidi e facilmente digeribili. Può essere inoltre aggiunta alla preparazione di brodo di verdure e minestroni, oltre che al latte di soia preparato in casa, per arricchirlo di calcio. È ottima per dare sapore al riso, alla pasta e alle verdure. Le alghe kombu impiegate per l'ammollo dei legumi possono essere lasciate asciugare e riutilizzate.
Nori (Porphyra species)
È l'alga più ricca di proteine, il cui contenuto è pari al 50% del peso del prodotto secco. Presenta quantità considerevoli di fibre vegetali e di acidi grassi omega3, oltre ad essere fonte di vitamina C. Contiene inoltre taurina, utile per la sua azione di contrasto nei confronti del colesterolo, oltre a ferro, calcio, vitamina A e B1.
La nori è l'alga più conosciuta poiché viene utilizzata per la preparazione dei maki giapponesi. Non richiede accorgimenti particolari prima di essere utilizzata, ma può essere utile inumidirla con dell'acqua prima di utilizzarla per la preparazione dei classici rotolini di riso e alghe. Le alghe nori sono ottime accompagnate da salsa wasabi e di soia. Possono essere lasciate marinare in salsa di soia, olio di sesamo o di girasole e succo di limone e poi essere utilizzate come condimento per legumi e cereali.
Spaghetti di mare (Himanthalia elongata)
Gli spaghetti di mare hanno un alto contenuto di ferro, fosforo, calcio e potassio, ben di sopra di altri alimenti. Il loro contenuto di ferro è quasi dieci volte superiore a quello dei legumi e contengono quantità importanti di vitamine del gruppo B. Il Fosforo, (essenziale per le cellule nervose) combinato in questa alga con il calcio, è presente in quantità adeguata a coprire le esigenze del nostro fabbisogno corporeo.
Gli spaghetti di mare contengono calcio, questo elemento aiuta a prevenire l'osteoporosi. Il Potassio contenuto nell'alga (fondamentale per chi pratica sport) aiuta a eliminare i liquidi e a combattere la pressione alta.
L'apporto di iodio ha proprietà medicinali per quanto riguarda la prevenzione dell'ipotiroidismo. Il consumo di quest'alga stimola quindi il funzionamento del metabolismo, dovrebbe infatti essere consumata da soggetti obesi o in sovrappeso, come coadiuvante di una dieta adeguata e come fonte di vitamine e minerali in grado di rimediare a eventuali carenze nella dieta.
Spirulina (Arthrospira platensis)
La spirulina è una microalga di colore verde-azzurro, utilizzata per la preparazione di integratori naturali dall'effetto depurativo e disintossicante. È un alga d'acqua dolce, ricca di proteine facilmente assimilabili da parte del nostro organismo. Non presenta vitamina C, ma contiene vitamine del gruppo B, vitamina A e D, oltre che una particolare tipologia di calcio vegetale al quale sono state attribuite proprietà anticancro.
La si trova in vendita come ingrediente del gomasio, condimento costituito da sale marino integrale, semi di sesamo tostato ed alga spirulina in polvere, che con gli stessi ingredienti può essere preparato anche in maniera casalinga. Può essere acquistata sotto forma di polvere o fiocchi ed utilizzata come condimento, oppure sotto forma di integratore biologico in compresse.
Wakame (Undaria pinnatifida)
L'alga wakame è considerata particolarmente benefica per le donne per via del suo contenuto di calcio vegetale e magnesio, utili nella prevenzione dell'osteoporosi, oltre che per le sue proprietà diuretiche, che la rendono adatta a contrastare eventuali gonfiori causati dall'accumulo di liquidi. Uno dei suoi pigmenti, la fucoxantina, è stato sottoposto a studi scientifici atti a verificare il suo ruolo nel contrastare la resistenza all'insulina.
L'alga wakame può essere utilizzata per la preparazione della tradizionale zuppa di miso giapponese o per zuppe di legumi o di verdure. Deve essere reidratata in acqua per una decina di minuti prima di essere aggiunta ad altre pietanze durante la cottura, oppure può essere passata brevemente in forno e poi sbriciolata sulle pietanze. È ottima nelle insalate e nella preparazione di stufati di verdura.
Dulse (Palmira palmata)
L'alga dulse è un alga dal caratteristico colore rosso. È la più ricca di ferro tra le alghe e presenta allo stesso tempo un buon contenuto di potassio e di magnesio. Cresce lungo le coste rocciose dell'Atlantico (Bretagna, Irlanda, Scozia e Scandinavia) e del Pacifico (Giappone). Durante la bassa marea può essere raccolta a mano. In seguito viene lasciata essiccare al sole e al vento per poi poter essere consumata o venduta.
È un alga dal gusto piccante, che può essere utilizzata come condimento per legumi e verdure, come complemento per le insalate e nella preparazione di zuppe, ma anche di piatti a base di cereali. Si sposa particolarmente bene con l'avena. È inoltre utilizzata per la preparazione di salsine piccanti da accompagnare con svariate pietanze. Non richiede ammollo prima della cottura.
ATTENZIONE!!
Il consumo di alghe è sconsigliato ai soggetti che soffrono di ipertiroidismo.