Negli ultimi anni si é aperto il dibattito sull’alimentazione vegetariana e vegana in età pediatrica. Mamme vegetariane, vegane, veggittiche/pesciariane o carnivore si chiedono se sia possibile svezzare e crescere il proprio figlio seguendo delle abitudini alimentari che non corrispondono alla “tradizione classica”. La dottoressa Andreazzoli proporrà un’introduzione sul soggetto e poi darà il via alle domande. Mamme vegetariane, vegane, veggittiche/pesciariane o carnivore si chiedono se sia possibile svezzare e crescere il proprio figlio seguendo delle abitudini alimentari che non corrispondono alla “tradizione classica”.

Ma é sano? Meglio una dieta vegana, pesciariana/veggittica, onnivora o vegetariana per i bambini? A quale età è meglio iniziare una dieta vegetariana? Come assicurarsi di scegliere il menù vegetariano giusto, senza rischi di carenze di proteine, vitamine e altri alimenti preziosi per la crescita? È vero che i bambini vegetariani sono più tranquilli e meno nervosi perché assumono cibi alcalini e non acidi? In che modo i cibi acidi influiscono sull’umore? Diete speciali in società: iniziano i confronti. Come spiegare al bimbo questa scelta? Come comportarsi se volesse cambiare e assaggiare quello che mangiano gli altri? Queste ed altre le domande a cui la Dott.ssa Andreazzoli, medico chirurgo, specializzata in ematologia, omeopata unicista, risponderà in un incontro che vuole essere un momento di riflessione e chiarimenti per tutti! Si tratta di un evento organizzato con il patrocinio del Comune di Pontassieve che si svolgerà MERCOLEDI 14 GIUGNO alle ore 17 NELLA SALA DELLE EROINE del PALAZZO COMUNALE di PONTASSIEVE in via Tanzini 30.

 

La nostra invitata é la dott.ssa Francesca Andreazzoli, medico chirurgo, Specializzazione in ematologia.Omeopata Unicista.Si occupa di di nutrizione vegetariana e vegana e nutrizione oncologica.Dirigente medico ospedaliero.

Da circa 15 anni si occupa di medicine alternative e complementari, approfondendo lo studio dapprima dell’Idroterapia e dell’Iridologia, successivamente dell’Omeopatia e della Floriterapia di Bach. Omeopata Unicista, integra l’Omeopatia nella pratica professionale sia come unica terapia in percorsi di cura individualizzati, sia come sostegno ad altri tipi di cura.

Ha inoltre un Master in Floriterapia Clinica, in Counseling e Psicoanalisi Evolutiva Integrata e in Floriterapia Psicodinamica. Attualmente sta conseguendo un Master Universitario di 2°livello in Oncologia Integrata presso l’Università Marconi di Roma. Vegetariana da 17 anni, è iscritta alla Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana e utilizza l’alimentazione come strumento di prevenzione e cura nella pratica clinica, in particolare nei pazienti oncologici, secondo le più recenti evidenze scientifiche. Docente presso la ASL1 di Massa Carrara, dapprima al Corso di Idroterapia e Medicina Naturale, poi al Corso di Formazione in Medicine Complementari, partecipa attivamente da alcuni anni alla formazione del personale sanitario in Omeopatia, Floriterapia e Nutrizione Vegetariana, avendo al suo attivo più di 350 ore di docenza.

Applica e diffonde l’integrazione delle Medicine Complementari nell’attività clinica quotidiana ospedaliera e sostiene la divulgazione dell’importanza della dieta vegetariana.


REFERENTE PER L'EVENTO (per informazioni e varie):

Vito Tobbia e Mariangela Tobbia  c/o Punto Verde Il Melograno

via Tanzini 51-57

 0558315442-0550192638

Contatti: info@puntoverdeilmelograno.it

puntoverdeilmelograno.it

Tutte le notizie e aggiornamenti