Il Cumino nero è conosciuto come “Il seme benedetto”ed è considerato da millenni un seme dalle molteplici proprietà fitoterapiche.
Quindi è stato dimostrato che il Cumino nero migliora del 25% la capacità del corpo di eliminare il grasso in eccesso, soprattutto nella zona addominale.
Le proprietà del cumino nero vanno avvalorate anche dal fatto che esso contiene molti antiossidanti. Questi hanno la possibilità di agire contro i radicali liberi che il corpo produce , prevenendo processi infiammatori e soprattutto l’invecchiamento cellulare. L’abbondanza di sostanze antiossidanti favorisce una disintossicazione naturale dell’organismo. Tuttavia il cumino nero è di valore anche se si soffre di diabete, di colesterolo e di trigliceridi alti , perché è capace di mantenerne i valori sotto controllo.
Nigellon è uno dei componenti più importanti dell’ olio di semi neri. Si tratta di un broncodilatatore, antispasmodico ed ha anche effetto in condizioni respiratorie come l'asma, pertosse ecc
Esso non solo cura i sintomi, ma aumenta anche l'immunità per evitare altre malattie. Un altro componente chiave è Timochinone che è antiossidante in natura. Non permette la formazione indesiderata di prostaglandine.
Così si comporta come antinfiammatorio e antidolorifico.
Aiuta nella disintossicazione del corpo e ridona energia al corpo. Così aiuta nel recupero di malattie in modo più veloce.L’ olio di semi di cumino nero contiene tutte le vitamine e minerali essenziali in quantità ben bilanciata in modo da agire anche come integratore alimentare naturale
Dosaggio: un cucchiaino o una perla due volte al giorno per soli adulti.
Oggi l’olio di cumino nero trova anche applicazione topica nel trattamento di supporto di diverse condizioni infiammatorie della pelle e per le sue proprietà antiossidanti ed antimicrobiche.
Utile per il trattamento di supporto di condizioni cutanee quali psoriasi e eczema . E’ anche attivo contro diversi batteri e lieviti.
L’ olio di cumino nero può esser usato in diverse formulazioni cosmetiche per la cura del viso e del corpo. Grazie al suo leggero odore speziato ed alla sua componente emolliente, può anche esser usato come olio da massaggio.