OLTRE IL BIOLOGICO, IL CIBO BIOATTIVO!

 

Conferenza di Andrea Battiata

agronomo e consigliere della Società Toscana di Orticultura

 

Sabato 18 Marzo alle ore 10

nella sala del consiglio comunale di Pontassieve

 

 

Dal cibo prodotto ricercando la massimizzazione del profitto, al cibo coltivato nel rispetto dei principi naturali. Da una salute artificiale nell’Era del “tutto e subito”, allo stile di vita quotidiano come chiave per una qualità di vita superiore. Dopo lo straordinario successo del dott. Andrea Battiata, agronomo e consigliere della Società Toscana di Orticultura,  in occasione di Foodstock 2016, ed a grande richiesta, vi proponiamo un incontro per spiegarvi il suo nuovo Progetto CSA: oltre il biologico, il cibo bioattivo.

Proporremo un metodo di coltivazione naturalmente biologico, che si basa sull'uso di piante micorrizate, sviluppate in cassoni di terra vulcanica e composti organici.

Grazie a studi scientifici e sperimentazioni sul campo, siamo in grado oggi di riportare la vita nei nostri terreni denutriti, ridonando forza e vigore ai vegetali e ottenendo raccolti di elevata qualità organolettica, ricchi di aromi e sapori.

Bioattivi, nutraceutici, autenticamente naturali: replichiamo semplicemente quello che la natura fa già da milioni di anni e, naturalmente, ogni molecola di sintesi è da noi bandita.

Andrea Battiata ha rivoluzionato il mondo dell’agricoltura inventando un nuovo metodo di coltivazione che, partendo da terra lavica e coltivando con le stesse modalità di un bosco, è arrivato alla realizzazione di orti per la produzione di cibo bioattivo, con concentrazioni più elevate di licopene (+18,5%), calcio (+15%), potassio (+11%), fosforo (+60%) e zinco (+28%). L’Università di Pisa e quella di Firenze stanno collaborando attivamente proprio con il dott. Battiata per divulgare quanto più possibile questa scoperta rivoluzionaria.

Perché scegliere i prodotti di un orto bioattivo:

Avere la possibilità di poter far crescere il nostro cibo con il massimo di vitamine, sali minerali, antiossidanti, enzimi e sostanze fitochimiche attive in modo da contribuire alla nostra salute.

Ristabilire il rapporto con la natura, riappropriandoci del rapporto tra stagioni e alimentazione.

Educazione a delle sane abitudini alimentari.

Accesso ai benefici dell’esercizio fisico e della stimolazione di parti importanti del nostro cervello (ortoterapia).

Aiutiamo il nostro pianeta: quando si mette in pratica un’orticoltura intensivamente naturale non si può fare a meno di diventare custodi della Terra.

Dalla cattura della CO2 nel terreno, alla conservazione della biodiversità microbiologica al recupero di colture e tecniche tradizionali ormai sostituite da tecniche industriali. Questa solo la punta di un iceberg per un profondo cambiamento che passa anche da quello che mangiamo.

Proporremo anche la possibilità di iscriversi

Il cibo è vita e passione, non un sottocosto che nasconde (male e poco) sofferenze umane e alimenti  insipidi e ricchi di veleni. Andrea Battiata vuole mettere in contatto diretto i consumatori con i produttori, le persone con le persone, perché se è vero che siamo quello che mangiamo, dobbiamo mettere più umanità nel carrello della spesa.

 

 

Sei pronto a mangiare sano!?

puntoverdeilmelograno.it

0558315442/0550192638

info@puntoverdeilmelograno.it

con il patrocinio del Comune di Pontassieve

Tutte le notizie e aggiornamenti