Erroneamente considerata un cereale, la quinoa è, in realtà, strettamente imparentata con la pianta degli spinaci e delle barbabietole e non con la famiglia delle graminacee come il frumento.
Originaria della Bolivia, la quinoa è una delle piante con più proprietà nutritive al mondo: 100 grammi apportano circa 350 calorie, proteine (13 %), carboidrati (60,1 %), grassi (6,7%), fibra alimentare (8,6%).
Nella sua composizione sono presenti due aminoacidi essenziali molto importanti per il buon funzionamento dell'organismo: lisina, importante per la crescita delle cellule cerebrali, e metionina che aiuta il metabolismo dell'insulina, una buona quota di minerali e vitamine, in particolare magnesio, vitamina C e vitamina E. L'abbondanza di magnesio è in grado di prevenire malattie cardiovascolari, aritmie ed ipertensione. La vitamina E, che sappiamo essere un ottimo antiossidante, ha proprietà protettive nei confronti dell'azione dei radicali liberi e delle cellule del sistema cardiocircolatorio.
Lisina e vitamina C, entrambi presenti nella quinoa, svolgono un'azione attiva nel contribuire alla stabilità del tessuto organico.
Non è una graminacea e non contiene glutine, è quindi un alimento adatto a chi soffre di celiachia.
Si consiglia l'uso della quinoa in particolare alle donne in gravidanza, ai bambini, agli sportivi e ai convalescenti.
Molto utile per quelle persone che si sottopongono a diete dimagranti ed hanno così bisogno di energie e minerali senza dover assumere alimenti che appesantiscono ed ingrassano.