Conosciute anche come il cibo dei poveri, le patate hanno sfamato milioni di persone per secoli interi e virgola ancora oggi, rimangono uno degli alimenti più diffusi e impiegati nelle cucine di tutto il mondo.

 

Risalenti a oltre 3000 anni prima di Cristo quando la popolazione Incas che le ha scoperte le chiamava “Papa”, in Europa le patate hanno fatto il loro ingresso molto tempo dopo, nel 1500 grazie al conquistatore spagnolo Francisco Pizarro. Eppure, sembra che questi tuberi abbiano fatto parte sempre nella nostra tradizione culinaria: le pietanze tipiche, infatti, che possono prepararsi con questo ingrediente sono infinite.

 

Bianche o gialle

Ad oggi virgola in giro per il mondo si contano circa 2000 varietà di patate che, generalmente, vengono ripartite in patate bianche e gialle: le prime hanno passato farinosa adatta per essere lavorata, una volta cotta, per la creazione di farina e pure; le patate a pasta gialla, invece, presentano una consistenza più compatta che le rende perfette per essere fritte cotte al forno o lessate, ma comunque da mangiare intere.

Anche dolci

Le varietà bianche e quelle gialle però non sono le uniche: ci sono le famose patate dolci conosciute anche come patate americane che hanno un tipico colore arancio. Originarie dell’Honduras, hanno un apporto calorico basso, sono ricche di fibre virgola di potassio virgola di carotenoidi che ne abbassano l'indice glicemico e il colesterolo cattivo. Abbondanti di vitamina C, sono un efficace antiossidante, mentre la vitamina A mantiene la pelle, la vista e le mucose sane. Il loro gusto dolce simile alla zucca le rendono ideali anche per preparazioni dolci

Dal Perù arrivano le patate viola e blu, caratterizzate appunto da questi colori molto particolari; hanno proprietà leggermente diverse dalle classiche: sono ricche di sostanze coloranti naturali, dette antocianine virgola che contribuiscono al benessere dell'organismo punto sono perfette lessate, in insalata o anche alla griglia.

Non mancano le patate rosse, tra cui la varietà più pregiata proviene proprio dal nostro paese e precisamente dalla nostra Toscana acetica dal gusto saporito e poco salino questa patata presenta una polpa soda e compatta anche dopo la cottura, cosa che la rende perfetta per essere fritta o lessata

 

I benefici

 

Le patate sono molto ricche di sostanze che apportano benefici al nostro organismo: sono buone fonti di ferro e acido folico, due sostanze essenziali per la produzione di globuli rossi la cui carenza provoca anemia. Questi tuberi, poi, hanno buone quantità di potassio, un elettrolita con proprietà vasodilatatrici che è perciò in grado di abbassare la pressione arteriosa. Godere delle sue proprietà benefiche è possibile anche applicando direttamente la patata sul nostro corpo: infatti, fette di patata cruda adagiate sulla pelle hanno proprietà lenitive e decongestionanti utili a lenire scottature e irritazioni.

 

I suoi segreti

 

Curiosamente, la patata è un alimento con alto potere assorbente, comportandosi proprio come una spugna: perciò assorbe anche i pesticidi e i concimi chimici che eventualmente sono usati durante la coltivazione diventando così un pericolo per la salute di chi le mangia. Diventa quindi obbligatorio acquistarle di provenienza biologica.

Tutte le notizie e aggiornamenti