Intanto perché sono buoni, ma anche perché possiedono delle qualità importantissime per il nostro benessere ed equilibrio psico-fisico.
I semi di zucca presentano un elevato contenuto di triptofano, un aminoacido precursore della serotonina, che contribuisce ad assicurarci non soltanto di vivere le nostre giornate all'insegna del buonumore, ma anche ad aiutarci a godere di un buon riposo nelle ore notturne, in modo da recuperare tutte le energie necessarie per affrontare gli impegni della giornata seguente.
I semi di zucca presentano un contenuto da non sottovalutare di proteine altamente digeribili che contribuiscono a mantenere regolari i livelli di zuccheri nel sangue quando essi vengono consumati nel corso della giornata come snack. Mantenere i livelli degli zuccheri stabili può essere fondamentale quando si cerca di perdere peso. Ecco perché i semi di zucca sono spesso consigliati anche a chi segue una dieta dimagrante.
Il costituente principale rimane comunque acido oleico (24-38%), linoleico (43-56%), tocoferoli (vitamina E) e carotenoidi (luteina e ß-carotene). I primi due sono degli acidi grassi essenziali (i famosi OMEGA 3-6-9) i quali:
- riducono la concentrazione di colesterolo nel sangue, abbassando soprattutto la frazione "cattiva" (LDL).
- rendono più elastici i tessuti arteriosi combattono l'arteriosclerosi.
- abbassano i trigliceridi.
- regolano il sistema immunitario.
- prevengono alcuni tipi di tumori.
- sebbene non sia dimostrata l'effettiva efficacia, risulterebbero prevenire i problemi cardiaci.
- bene prezioso per i diabetici, aiutano a ridurre l'insulinoresistenza e quindi a mantenere normali i valori di zucchero nel sangue.
- diminuiscono l'aggregabilità delle piastrine, aumentando la fluidità ematica e riducendo significativamente il rischio di malattie coronariche.
- si suppone che gli omega 9 in particolare, inducano il dimagrimento; infatti alcuni studiosi asseriscono che l'organismo, per il proprio fabbisogno calorico, consumi gli acidi grassi essenziali.
I tocoferoli sono vitamina E. Vi ricordiamo che la vitamina E, oltre ad essere un aiuto importante per la bellezza della nostra pelle e per la difesa dai raggi ultravioletti, é un potente antiossidante che aiuta a sconfiggere i radicali liberi, é un potente anti-infiammatorio e che svolge un ruolo importante nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. La vitamina E contribuirebbe inoltre ad alleviare i dolori causati dall'artrite.
Ma non é ancora finita! Il contenuto di zinco dei semi di zucca li rende un alimento adatto ad essere consumato da parte della popolazione maschile, in quanto tale minerale è ritenuto in grado di svolgere un'azione protettiva nei confronti della prostata. L'assunzione di alimenti contenenti zinco è inoltre consigliata alle donne in gravidanza e a coloro che desiderano tenere sotto controllo i livelli di colesterolo.
I semi di zucca, insieme a legumi come le lenticchie, i fagioli ed i ceci, possono essere considerati come una fonte vegetale di ferro. Assumerli come spuntino potrà contribuire a contrastare i cali di energia lungo il corso della giornata. I semi di zucca tostati possono sostituire in maniera salutare i classici snack acquistati al supermercato (che boni boni non sono e bene bene non fanno).
Dulcis in fundo, I semi di zucca contribuiscono ad alcalinizzare il pH dell'organismo. L'eccessiva acidità provocata dall'assunzione di alcuni alimenti (come carne, zuccheri e dolciumi, farina 00 e derivati) è stata correlata all'insorgere di stati dolorosi ed infiammatori.