Forse non tutti sanno che i comuni mali di stagione sono provocati da particolari microrganismi patogeni: i virus.
Nel caso dei bambini è accertato che, soprattutto nei primi anni di vita, la quasi totalità dei cai di affezioni delle vie aeree è di tipo virale e queste problematiche hanno un picco nella stagione fredda (l’infezione virale viene agevolata dalle basse temperature).
I virus non sono in grado di replicarsi autonomamente e sono obbligati, quindi, a penetrare all'interno di cellule di organismi viventi per sfruttarne le funzioni biologiche e sopravvivere.
Il muco che vediamo uscire dal naso dei nostri cuccioli, e che tanto ci preoccupa, è un’efficiente barriera protettiva in grado di bloccare la maggior parte delle aggressioni sferrate da agenti patogeni. Come agisce? Semplicemente intrappola tutto quello che si trova nel suo percorso (ossia microrganismi che sono entrati in bocca o nel naso dei frugoletti) ed è spinto da delle ciglia piccolissime verso la gola e, successivamente, verso lo stomaco, dove i succhi gastrici distruggeranno virus e batteri. Quando fa freddo, però, il muco si blocca nelle vie aeree (e infatti lo vediamo che scende a candela dal naso) lasciando così il tempo ai microrganismi patogeni di attraversarlo e andarsene nei tessuti, dove possono proliferare liberamente, aumentando il rischio che un semplice raffreddore virale si complichi in qualcosa di più importante e si verifichino sovrainfezioni batteriche.
Antibiotici come se non ci fosse un domani? Anche no! Il futuro è dei bambini!
Trattandosi di problematiche di origine virale, un antibiotico non aiuterà a risolvere raffreddori, influenze, mal di gola e bronchite. Gli antibiotici non hanno alcun effetto sui virus e quindi non servono né per ridurre la durata della problematica, né per trovare sollievo dai sintomi come naso chiuso, tosse, dolore alla gola e febbre.
Attenzione!
Gli antibiotici hanno un grosso limite che può trasformare questi farmaci da sostanze utili per risolvere gravi malattie batteriche come la polmonite, la meningite e la tubercolosi, a sostanze che, quando non vengono usate correttamente, mettono in pericolo la nostra stessa esistenza: gli antibiotici di sintesi, infatti, non sono in grado di discriminare i batteri “cattivi” causa di malattie da quelli “buoni” ed indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo. La presenza di batteri buoni è indispensabile per la nostra stessa esistenza: i batteri che colonizzano l’intestino, ad esempio, partecipano al processo digestivo producendo vitamiine e sostanze che migliorano l’assorbimento dei nutrienti e dei Sali minerali (inclusi ferro e calcio). Non solo! Grazie alla loro presenza ed alla capacità di produrre particolari molecole, impediscono ad altri microrganismi “pericolosi” di attaccarci e di proliferare sui nostri tessuti: i batteri buoni sono la nostra prima linea di difesa contro le aggressioni esterne!!
Allora che si fa?
Il fulcro dell’approccio naturale e fitoterapico per tutti i malanni di stagione che possono colpire i bambini è l’Estratto di semi di pomplemo (GSE) che svolge un’attività microbica selettiva: l’estratto di semi di pompelmo è attivo, infatti, sui microrganismi responsabili delle principali infezioni che possono verificarsi in età pediatrica, tra i quali il Rhinovirus, Coronavirus, Virus influenzali di tipo A e B, Virus parainfluenzali ma anche alcuni batteri come ad esempio l’Haemophilus Influenzae e staffilococchi.
Al GSE si può associare l’Echinacea Purpurea che ha proprietà antivirali e stimola le difese immunitarie favorendo il processo di guarigione (perché riduce il processo infiammatorio responsabile delle manifestazioni sintomatiche) e supportando il sistema immunitario.
A questo possiamo aggiungere il succo di Noni (Morinda citrifolia) che svolge un’azione analgesica nei confronti dei dolori neuro-muscolari ed articolari. Infine la Rhodiola rosea ha delle proprietà adattogene e migliora l’attività metabolica, aiutando così l’organismo ad essere più efficiente, aiutandone la resistenza e riducendo i tempi di recupero.
Sì…ma in pratica?
Vi suggeriamo tre prodotti e vi invitiamo a venire a trovarci in negozio e richiedere le brochures informative. Vi ascolteremo con attenzione per potervi consigliare al meglio sulla vostra problematica personale ed unica.
GSE Biotic Junior è un integratore alimentare con edulcoranti (xilitolo e glicosidi steviolici), in compresse masticabili a base di Estratto di semi di Pompelmo, Rodiola, Noni, Echinacea purpurea ed Echinacea angustifolia. I componenti dell’Estratto di semi di Pompelmo possono contribuire all’equilibrio microbico dell’organismo.
L’Echinacea (purpurea e angustifolia) e il Noni esplicano effetti benefici sulle naturali difese dell’organismo. La Rodiola, grazie alle sue proprietà adattogene, risulta utile in presenza di stanchezza fisica.
GSE Influbiotic Rapid Junior è un integratore alimentare a base di Estratto di semi di Pompelmo, Biosterine® (fitocomposto costituito da Basilico santo e Salvia officinale, titolato al 40% in Acido rosmarinico), Prunella, Echinacea e Sambuco. I componenti dell’Estratto di semi di Pompelmo possono contribuire all’equilibrio microbico dell’organismo. Gli estratti di Echinacea, Basilico santo, Salvia officinale e Sambuco sono coadiuvanti per la corretta funzionalità delle prime vie respiratorie. L’estratto di Prunella favorisce le naturali difese immunitarie.
Optimar Spray Naso, dispositivo medico da 100 ml: Acqua di mare isotonica OptiMar Spray Naso deterge le cavità nasali rimuovendo polvere, pollini e allergeni, alleviando la congestione nasale associata a sinusiti, febbre da fieno, allergie e cure nasali post operatorie. OptiMar Spray Naso, inoltre, idrata il naso irritato da raffreddore, allergia e inquinamento. È un dispositivo medico che non crea dipendenza e può essere utilizzato insieme ad altre terapie. Un uso regolare di OptiMar Spray Naso può aiutare le persone soggette a riniti e sinusiti a ridurre il ricorso ai farmaci.
Adatto per adulti e bambini dai sei mesi di età; con erogatore adatto anche ai più piccoli. Allevia la congestione nasale, deterge ed elimina polvere, pollini e allergeni e ripristina l’idratazione delle cavità nasali.
GSE Aerobiotic Junior è una soluzione per aerosol indicata per favorire l’eliminazione del muco in eccesso consentendo l’attenuazione dei sintomi legati ad irritazione ed infiammazione. La soluzione, microbiologicamente controllata grazie all’azione dell’Estratto di semi di Pompelmo, è arricchita con estratti vegetali di Drosera, Echinacea, Enula e Timo che grazie alle loro proprietà contribuiscono al ripristino del fisiologico equilibrio delle vie respiratorie. Gli oli essenziali di Pino mugo e Timo comune esplicano un’azione balsamica.
Echitos bimbi: Delicato sollievo per tosse ostinata, secca e grassa.
I principi attivi contenuti negli estratti di Altea, Drosera, Echinacea e Malva con la Piantaggine, coadiuvano il benessere delle prime vie respiratorie e della gola. La dolce combinazione del Miele con gli oli essenziali di Limone e Pompelmo favoriscono un’azione emolliente e lenitiva per la funzionalità della delicata mucosa orofaringea del bambino.
adatto ai bambini; con miele d`acaia e limone