Ingredienti
- 2 tazze di grano saraceno germogliato ed essiccato
- ½ tazza di cocco rapè
- 3 cucchiai di granella di fave di cacao
- 1 cucchiaio di semi di canapa
- 1 cucchiaio di semi di sesamo
- 1/4 tazza di mandorle a pezzetti
- 3 cucchiai di mirtilli secchi, precedentemente ammollati
- albume di un uovo
- Vaniglia e cannella a piacere
- 1 pizzico di sale
*Per far germogliare il grano saraceno ammollatelo per un'ora, risciacquatelo bene e mettetelo in un colino sopra una ciotola e ricoperto da un panno da cucina. Posizionatelo in un luogo fresco e asciutto. Ogni 8 ore risciacquatelo. Sarà pronto quando si saranno formate le codine bianche della stessa dimensione del chicco. Con le temperature estive bastano 24 ore. Essiccatelo una notte in essiccatore impostato a 42 gradi oppure lasciatelo al sole per un pomeriggio.
Procedimento
Versate in un'ampia ciotola il grano saraceno, il cocco rapè, la granella di fave di cacao, i semi di canapa, i semi di sesamo e le mandorle a pezzi. Mischiate bene con un cucchiaio.
In un mixer frullate i mirtilli secchi e successivamente impastateli con l'albume dell'uovo e con un poco di acqua, in modo da formare un composto omogeneo.
Versate l'ímpasto nella ciotola con gli altri ingredienti. Unite vaniglia, cannella e sale e mischiate bene, aiutandovi con le mani. Il risultato finale dovrà essere un impasto compatto e leggermente colloso.
Su una teglia da forno versate l'impasto e formate un rettangolo ben unito e solido, dandogli uno spessore di circa mezzo centimetro.
Informate il tutto in forno preriscaldato (statico) a 180 per circa 10/15 minuti.
Con un coltello affilato date la forma alle vostre barrette. Si conservano per settimane a temperatura ambiente in un contenitore ermetico.
Per portarle in giro avvolgetele nella pellicola trasparente.