Prendete i semi di teff e...
Potete scegliere come macinare: se avete voglia di tritare semi per allenare i muscoli, siete i benvenuti! Altrimenti, più semplicemente, potete mettere i semi nel macinino da caffè, e lasciare che sia lui a lavorare per voi. Se, invece, volete usare apparecchiature elettriche, ricordate che più potenza usate e più la farina sarà sottile.
Il macinino manuale ha un vantaggio: non crea calore che potrebbe danneggiare le sostanze nutritive dei semi. Tuttavia, sappiate che se decidete di usarlo vi servirà più tempo.
L’unico lato negativo nell’usare un frullatore o un macinino da caffè è che non ti darà una farina finissima.
- Mettete i semi nel macinino/frullatore.
- Mettete solo la quantità che avete intenzione di usare (la farina fresca va a male molto velocemente). Riempitene soltanto la metà, per riuscire a mescolare meglio. 1 tazza di chicchi di teff produce oltre mezza tazza di farina.
- Macinate ben bene!
- Se state usando un macinino, girate la manovella finché tutto il teff risulterà macinato.
- Se state usando il frullatore, mettete la potenza più alta per circa 30 secondi. Dopodiché spegnete, togliete il coperchio e mescolate con una spatola di gomma. Infine rimetti il coperchio e macinate ancora un po’.
Il macinino per il caffè non vi darà mai la stessa consistenza della farina che comprate in negozio. Potreste setacciare la farina per togliere i pezzi più grossi, e usare il rimanente. - Quando avrete raggiunto la consistenza desiderata, mettete la farina in un contenitore richiudibile. Se avete prodotto molta farina, probabilmente ve ne servirà più d’uno, ma ne varrà la pena!
Ed ecco fatto: la farina per l’impasto dei tuoi sogni è pronta!
Come conservarla: tenete la farina in un posto fresco e scuro, per evitare di far nascere insetti o farla rovinare dal sole. Potete anche mettere una foglia d’alloro nella farina per evitare che venga assediata dagli insetti.
Se avete una grande quantità di farina, tenetela in frigo o in freezer. Se cambia colore o presenta un cattivo odore (che non sentirete invece se la mantene al fresco), buttatela subito via.
Per congelarla, mettetela in un contenitore richiudibile e infilatela nel freezer. Durerà anni!