Ingredienti
- 250gr di tofu delicato cremoso
- 2 uova
- 40gr di xylitolo
- 8 biscotti tipo savoiardi (o biscotti senza lattosio/glutine secondo i vostri gusti/esigenze)
- 1 cucchiaino d'agaragar
- 1 tazza (250ml) di latte di mandorle
- 3 cucchiai di bacche di goji
- 2 tazze da tea di caffé
- 1 presa di sale
- cacao amaro
Preparazione
Per prima cosa mettete le bacche di goji a bagno la sera precedente la preparazione del dolce (o 12 ore prima di prepararlo).
Preparate due tazze di caffé (2 caffettiere da 4 dovrebbero bastare).
Separate i tuorli dalle chiare quindi occupatevi degli albumi: montateli con una presa di sale, aiutandovi con uno sbattitore elettrico e quando saranno semimontati aggiungete metà dello xylitolo a pioggia e continuate a montare finchè non saranno a neve ben ferma.
Aggiungete l'altra metà dello xylitolo ai tuorli e montateli con uno sbattitore elettrico dotato di fruste fino ad ottenere un bel composto chiaro, spumoso e cremoso.
In una casseruola, mescolare l'agar-agar con il latte di mandorle e portare a ebollizione. Quando il latte di mandorle comincia a bollire, togliere dal fuoco.
Aggiungete i tuorli a filo mentre continuate a mescolare.
Incorporate il tofu e mescolate energicamente con una frusta fino ad ottenere una crema omogenea.
Una volta che gli albumi saranno montati alla perfezione aggiungeteli al composto di tuorli, xylitolo e tofu. Fate questa operazione delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto, con un cucchiaio in modo da non smontare gli albumi.
Ora che la crema è pronta, disponetene un cucchiaio sul fondo di ogni coppetta, oppure in un'unica teglia, poi mettete qualche bacca di goji e passate i savoiardi nel caffè facendo attenzione a non inzupparli troppo , quindi sistemateli nella coppetta tagliandoli secondo la forma del contenitore
Disponete un cucchiaio di crema sopra i savoiardi, aggiungete ancora qualche bacca , livellate la crema e ricoprite con un altro strato di savoiardi imbevuti nel caffè se i primi li avete disposti verticalmente, questi ultimi poneteli orizzontalmente (e viceversa), livellate bene e spolverizzate con il cacao amaro in polvere.
Lasciate riposare in frigo per almeno 3 ore prima di servire.