Ingredienti
- ½ melanzana freschissima
- 1 pera Abate compatta e dalla buccia fine
- 2 pomodori ciliegini per guarnire
- olio evo qb
- sale qb
- zucchero qb
- pepe un pizzico
- 1 limone
Procedimento
Prendete la melanzana e tagliatela a fettine sottili, ma non troppo. Una consistenza giusta, di circa 2 mm e ½ di spessore.
Tagliate anche le pere, sfogliandole in fette finissime, quasi un velo.
Prendete un contenitore ermetico da frigo e disponete uno strato di melanzane e spolverate con pochi granelli di zucchero e pochissimo pepe (tutto è dosato in piccolissime quantità), quindi strizzate qualche goccia di limone.
Ora cominciate con 1 strato di pere ed 1 di melanzane e questa volta spolverizzate con il sale, il pepe e 1 po' di succo di limone. Passate quindi all'ultimo strato di pere, melanzane e quindi zucchero, pepe, sale e succo di limone. L'idea è quella di far perdere alle melanzane quel sapore che le è valso il nome, appunto, di ‘mela insana' facendole macerare con il limone e di eliminare l'acqua di vegetazione stimolandone la secrezione con il sale. Lo zucchero serve a neutralizzare il sapore del limone e il pepe serve solo per il sapore.
Sugli strati di melanzana che avete adagiato in un contenitore, mettete un peso che le schiacci e chiudete quindi con il tappo il contenitore ermetico.
Mettete quindi in frigo per un giorno (non di più o le pere cominceranno a macerare troppo).
Scolate quindi via l'acqua, rovesciate su un piatto, aggiungete 2 pomodori pachino tagliati a metà per guarnire e servite.
Buon appetito!