Ingredienti

per 2 persone

  • 160g di linguine di timilia
  • 1 panetto di tofu affumicato
  • 125ml di panna d'avena (andrà bene anche quella di soya, quella di riso potrebbe invece essere troppo dolce)
  • 1 carota piccola
  • 1 cipollotto fresco (se non l'avete, va benissimo anche la classica cipolla dorata)
  • 1 cucchiaino di curcuma in polvere
  • 1 cucchiaino di paprika dolce
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
  • sale, pepe e peperoncino q.b.

Preparazione

Portate a bollore abbondante acqua in un pentola dai bordi alti. Salate solo quando inizia a bollire. In seguito cuocete le linguine secondo il tempo indicato in confezione.

Nel frattempo tagliate a dadini la carota e il cipollotto e fateli appassire dolcemente in una padella con due cucchiai di olio extra vergine di oliva (se piace, aggiungete anche un peperoncino secco).

Quando saranno morbidi e traslucidi aggiungete la panna di avena e portate a bollore a fiamma bassissima.

Affettate il panetto di tofu affumicato e ricavatene dei bastoncini di circa mezzo cm da una metà, l'altra potete tagliarla in cubetti più grossi – tanto la frulleremo.

Quando la panna si sarà un po' ristretta – ci metterà meno di 5 minuti- versate il contenuto della padella nel bicchiere del vostro frullatore ad immersione (o robot da cucina), aggiungete la curcuma in polvere e la metà del tofu tagliata a cubetti grossi. Regolate di sale e frullate fino a ottenere una salsa omogenea e priva di grumi.

Nella stessa padella che avete usato per cuocere la panna con la carota e il cipollotto, versate i bastoncini di tofu rimanenti, aggiungete la paprika e una macinata di pepe. Fate ben colorire, rigirando su tutti i lati i bastoncini – non vi preoccupate, questo tofu non si sfalda.

Quando la pasta sarà pronta, scolatela, tenendo da parte una tazzina di acqua di cottura – potrebbe servire per fluidificare la salsa, non si sa mai.

Togliete la pentola dal fuoco e versate la salsa alla curcuma, gli spaghetti e i bastoncini di tofu affumicati (ed eventualmente un po' dell'acqua di cottura della pasta se servisse). Mi raccomando, è importante che la crema di tofu – proprio come l'uovo nella ricetta originale – non cuocia perché perderebbe parte del gusto affumicato che a noi piace tanto.

Impiattate e decorate con una generosa macinata di pepe e – perché no – qualche rondella della parte verde del cipollotto.

Tutte le nostre ricette di primi piatti
Tutte le nostre ricette