Ingredienti
Per la pasta di semola (per ravioli, lasagne, tagliatelle):
- 400 gr farina di semola di grano duro (anche integrale)
- 200 ml acqua
- 4 cucchiai di olio EVO
- mezzo cucchiaino di sale
- mezzo cucchiaino di curcuma
Per il ripieno:
- Funghi freschi o congelati 600 gr
- Patate a pasta gialla 1 kg
- 1 spicchi di aglio
Condimento:
- olio Evo
- salvia e rosmarino
- panna di soia 200 ml
- parmigiano veg (semi di girasole, semi di sesamo,mandorle e lievito alimentare)
- pepe
- Sale
- Prezzemolo
Preparazione
Come prima cosa si prepara la pasta che servirà per fare la sfoglia dei ravioli. Emulsionate in una terrina l’acqua con l’olio, per farlo usate una frusta: aggiungete quindi il sale e la curcuma (che in questo caso viene usata solo come colorante naturale).
Aggiungete quindi a pioggia la farina di semola e impastate energicamente. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo e liscio, formate una palla: copritela con un canovaccio pulito leggermente umido e lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti.
Sbucciate le patate, lessatele e dopo averle messe in una ciotola schiacciatele grossolanamente con l'aiuto di una forchetta. In una padella mettete un filo di olio e uno spicchio di aglio che lascerete imbiondire per alcuni minuti: aggiungete quindi i funghi congelati (se è stagione di funghi prendete quelli freschi, saranno ancora più buoni e saporiti !), e lasciateli rosolare per circa una ventina di minuti.
Salate e pepate e alla fine unite il prezzemolo tritato.
Quando i funghi saranno cotti, tritateli grossolanamente e uniteli alla ciotola con le patate: amalgamate bene tutti gli ingredienti che andranno così a formare il ripieno. A questo punto la pasta è pronta per essere stesa: adagiatela su un piano leggermente infarinato e stendete due sfoglie con un mattarello oppure usate una macchina per la pasta: dovrà essere spessa circa 2 millimetri.
Prendete quindi lo stampo per creare i ravioli, con un cucchiaio adagiate all’interno di ciascun raviolo un po’ di ripieno e coprite quindi con la seconda sfoglia e fate pressione con le mani o con i denti della forchetta per ottenere i ravioli chiusi.
Sugo:
Preparate quindi il sugo per condire i ravioli: in una padella mettete un filo di olio e un trito di salvia e rosmarino e lasciate soffriggere per qualche secondo.
Aggiungete quindi la panna di soia e lasciate cuocere per qualche istante. Tutto quello che vi manca ora è un po' di parmigiano vegan (fatto in casa): tritate insieme delle mandorle, i semi di girasole, dei semi di sesamo (che avrete tostato), e due cucchiaini di lievito alimentare in scaglie e per ultimo un pizzo di sale.
Cuocete i ravioli con i funghi in abbondante acqua salata: scolateli e adagiateli sul piatto, copriteli con un po’ di sugo vegan e concludete con un pizzico di parmigiano naturalmente vegano!