Ingredienti
(per 4 persone)
320 gr Riso Carnaroli
400 gr Zucca polpa
400 gr Funghi champignon
100gr parmigiano 30 mesi
2 spicchi di Aglio
1 Cipolle rossa
4 cucchiai di Olio extravergine d'oliva
1 bicchierino di Mirin
40 gr di Burro
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Noce moscata q.b.
1 cucchiaio di Erba cipollina
Preparazione
Tagliate la zucca a fettine, sbucciatela e riducetela a cubetti per una metà, mentre l'altra metà la mettete nel mixer da cucina insieme alla cipolla e la tritate grossolanamente.
Fate sbollentare in acqua abbondante e leggermente salata (1litro) la metà della zucca tagliata a cubetti. Per carità di tutti gli dei riuniti, non buttate via l'acqua che servirà per il risotto.
Mettete in una casseruola o risottiera un filo di olio in cui farete imbiondire l'aglio.
Una volta che l'aglio é imbiondito, aggiungete la cipolla tritata fine e la zucca tritate.
Versate il riso nella risottiera e lasciatelo tostare qualche istante, quindi sfumate con il mirin e lasciate cuocere finchè non sarà evaporato. Aggiungete quindi un mestolo di liquido di cottura della zucca e successivamente la zucca a cubetti lessata.
Eliminate la terra attaccata alle estremità dei gambi dei funghi, poi puliteli con una pezza umida, tagliateli a fettine e metteteli in una padella con tre cucchiai d’olio ed uno spicchio d’aglio tritato, finchè saranno cotti ma ancora croccanti.
Continuate la cottura del risotto con l'acqua di cottura della zucca, cinque minuti prima del termine, versate i funghi nel tegame del riso; fate finire la cottura, quindi spegnete il fuoco.
Ricordatevi che la mantecatura (vero segreto di tutti i risotti) si fa a fuoco spento.
Procedete quindi a inserire nella risottiera il parmigiano grattugiato, il burro, la noce moscata, l'erba cipollina e il pepe.
Aggiustate di sale (non dovrebbe essercene bisogno e nemmeno ci dovrebbe essere bisogno di assaggiare 6 volte...mollate la pentola, altrimenti poi non basta per tutti!)