Ingredienti
Per 4 persone
Per il polpettone:
- 250 gr di fagioli borlotti già cotti
- 250 gr di piselli già cotti
- 200 gr di fagioli rossi già cotti
- 1 carota
- 1 cipolla
- 2 spicchi di aglio
- una manciata di porcini secchi ammollati
- 2 bicchieri di vino bianco
- 10 gherigli di noci
- 3 cucchiai di farina di ceci
- pangrattato q.b.
- salvia
- rosmarino
- prezzemolo
- basilico
- sale
- pepe
- olio evo
Per la salsina:
- 1 cucchiaio di farina
- mezzo bicchiere di vino bianco
- mezzo bicchiere di acqua
- olio evo q.b.
Preparazione
Prendete una padella capiente fate un bel soffritto con olio, aglio, carota e cipolla. Aggiungete i funghi porcini, fate rosolare per coca 5 minuti e aggiungete il vino. Quando è sfumato aggiungete i fagioli ed i piselli, salate e pepate e fate cuocere per qualche minuto. Se necessario (se tende ad attaccarsi alla pentola o a bruciare) aggiungete un pò di acqua salata o di brodo vegetale. Fare asciugare!
É il momento di aggiungere il basilico e il prezzemolo e di frullare il tutto con un frullatore o minipimer, insieme alle noci. Aggiungete la farina di ceci ed il pangrattato finché il composto risulterà bello sodo. Date al composto la forma di arrosto, fate dei taglietti in cima con un coltello e in ogni taglio mettere una foglia di salvia e un pò di rosmarino. Mettere dell’olio sull'arrosto e infornate a 220° per circa 25/30 minuti (in base anche a come vi piace l’arrosto, più o meno abbrustolito…a me piace bello croccante!).
Una volta cotto toglietelo dal forno e tagliatelo, delicatamente, a fette. Appena sfornato tende un pò a sfaldarsi, mentre il giorno dopo è ancora più buono e più sodo!
Se volete potete accompagnare le fette con la salsina: mischiare a freddo gli ingredienti (vino, acqua e farina). Quando la farina è bella sciolta aggiungere un pochino di olio e far addensare in un pentolino (meglio se antiaderente). Spalmate la salsa sulle fette!
Se ne avanza un po' potete ripassarlo con un pochino di olio nella pentola oppure rifarlo con un altro bel soffritto di carota, cipolla, aglio e funghi.
E perchè no, tagliato a fette, si può mettere in un bel paninozzo!
BUON APPETITO!!